“Le cose buone hanno il passo lento”
I Lievitati a regola d’arte attraversano un lungo processo di lavorazione, articolato in 3 fasi con una lievitazione di oltre 72 ore. Questo permette di ottenere impasti morbidi e soffici, nonché estremamente fragranti e digeribili.
L’INGREDIENTE PRINCIPALE: IL LIEVITO MADRE
Acqua e farina: due ingredienti ordinari che insieme ne formano uno Straordinario. Il lievito madre è un impasto fermentato che viene “rinfrescato” più volte, in modo da raggiungere una lievitazione naturale spontanea.
1° IMPASTO
Chiamato anche “impasto bianco” è formato solo da ingredienti genuini e accuratamente selezionati come farina, acqua, zucchero, lievito madre e burro. Dovrà riposare per almeno 14 ore.
2° IMPASTO
Una volta superate le 14 ore, vengono aggiunti al composto i tuorli d’uova, ingrediente fondamentale per il processo di lavorazione dei lievitati. Prima di aggiungere gli ultimi ingredienti dovremo aspettare altre 14 ore.
3° IMPASTO
Via libera a farina, zucchero, miele, uova, bacche di vaniglia e aromi naturali. Siamo quasi in dirittura d’arrivo! Prima di essere infornato il composto dovrà riposare negli stampi per almeno 10 ore.
DOPO 72 ORE
Siamo al terzo giorno di lavorazione: quì i lievitati, dopo la cottura, vengono messi a raffreddare a “testa in giù” per circa 16 ore… e voilà! Non resta altro che gustarli!